Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

Avatar
Partecipa alla discussione...


  • in questa conversazione
        Segnaposto anteprima media
        Entra con
        o registrati su Disqus o inserisci un nome

        Disqus è una rete di conversazione

        • Disqus non modifica o censura commenti. Il regolamento dei commenti è definito dalla comunità.
        • Con noi il tuo indirizzo email è al sicuro. Viene utilizzato solo per la moderazione e le notifiche facoltative.
        • Non essere scorretto e non fare nulla di illegale. Così sarà tutto più facile.

        Leggi i termini e le condizioni

        Registrandoti accetti le regole di base, i termini del servizio e la normativa sulla privacy di Disqus.
        Se pubblichi qualcosa stai dando il consenso alle regole di base di Disqus, ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy.
        • MI dispiace dissentire da Langone, stavolta, ma anche Damiani, lodato perché scopre l'acqua a temperatura ambiente - non certo i classici, quest'acquetta, ma l'importanza di leggerli e rileggerli anche per tenersi lontani dall'attualità con la marea montante di poesia e prosa presunte -, è uno dei tanti poeti che affliggono scaffali di librerie e affollano riviste su carta e online senza che nessun profitto ne traggano Musa e lettori.

            • Perenne validità per i quattro gatti che ancora li leggono. E anche se, prendendo ad esempio una categoria molto numerosa, tutte le anime belle li leggessero, figurarsi se darebbero retta a un Petrarca ridotto in polvere che dice di non fidarsi di quanto arriva d'Arabia, mentre loro hanno davanti lo spettacolo fresco di giornata, anche se non sono in grado di valutarlo razionalmente.
              Una volta,inoltre, capitava che la Chiesa si appoggiasse ai classici pagani, come ad esempio ad Ovidio, rammentando a scopo consolatorio, ai pochi che sapevano leggere, il "nemo ante obitum" delle Metamorfosi; adesso che la base di lettura si è, almeno nominalmente, ampliata, cerca invece di far felici i fedeli ora e subito, proponendo loro sconti o addirittura cancellazioni di pena anche se fanno i comodacci loro, e Ovidio non serve più.
              E poi i classici, caro Langone, bisogna sponsorizzarli, cominciando dalle scuole, e di questo, da quando i partigiani hanno accoppato Gentile, non si occupa più nessuno.

                • Caro Mauro,

                  saluto e e attraverso te, Franco Bolsi, Moreno Lupi, Massimo Costantini e altri che hanno dimostrato rispetto nei miei confronti. Quando si capisce, anzi, è più che mai chiaro di non essere graditi al padrone di casa, è buona norma ritirarsi. Spero di non essere censurato almeno per questo congedo da persone che stimo, che ammiro e cui sono grato per quello che che scrivono e per gli apprezzamenti a me manifestati: vi leggerò quando passerò a dare una sbirciata al Foglio e ai commenti.
                  Un abbraccio.